Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico;
- comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra tra le varie civiltà sotto il profilo culturale e linguistico;
- saper cogliere i rapporti tra il pensiero umanistico e la riflessione filosofica;
- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
- aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- avere acquisito in tre lingue, moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
- riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
- essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
- conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
- sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
Piano di studio
Materie di studio nel quinquennio |
||||||
Classe I |
Classe II |
Classe III |
Classe IV |
Classe V |
||
1 | Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
2 | Lingua latina |
2 |
2 |
|||
3 | Lingua e cultura straniera 1* |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
4 | Lingua e cultura straniera 2* |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
5 | Lingua e cultura straniera 3* |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
6 | Storia e geografia |
3 |
3 |
|||
7 | Storia |
2 |
2 |
2 |
||
8 | Filosofia |
2 |
2 |
2 |
||
9 | Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
10 | Fisica |
2 |
2 |
2 |
||
11 | Scienze naturali*** |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
12 | Storia dell'arte |
2 |
2 |
2 |
||
13 | Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
14 | Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE ANNO |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |