Registro elettronico e G-Suite:

L’Istituto Aleandri di Macerata ha attivato una serie di strumenti e una suite completa per la didattica digitale. Grazie ad alcuni software ed in particolare alla Google G-Suite for education è possibile infatti, per tutto il personale e per tutti gli studenti, usufruire a 360 gradi dei servizi digitali per la didattica.

Per accedere ai servizi di Google G-Suite per l’educazione, saranno necessari il proprio account d’istituto e una password. Di default, i dati di accesso sono questi:

EMAIL: nomecognome@istitutoaleandri.it

PASSWORD: scuola2020

La password dovrà essere obbligatoriamente cambiata al primo accesso, pertanto è consigliato appuntarsi i nuovi dati su un foglio o su un documento personale. In caso di omonomie, smarrimento password e/o malfunzionamenti, contattare la segreteria per telefono allo 0733235157 o per email all’indirizzo: itcireneoaleandri@libero.it.

Con questi dati si potrà accedere contemporaneamente a:

1) Email didattica personale (email chiamata Google Gmail).

2) Bacheca virtuale delle proprie materie e delle proprie classi, con lista dei professori e degli alunni partecipanti e sezione dedicata all’assegnazione dei compiti e delle verifiche (bacheca chiamata Google Classroom).

3) Videolezioni, con la possibilità per i professori di creare delle videolezioni e per gli studenti di partecipare alle videolezioni (strumento per videolezioni chiamato Google Meet).

4) Archivio, con spazio illimitato, contenente tutti i file caricati da ogni docente (archivio chiamato Google Drive).

5) Calendario didattico personale e condiviso, con eventuali appuntamenti e scadenze (calendario chiamato Google Calendar).

6) Strumenti dedicati per la creazione di documenti, tabelle, presentazioni e verifiche (strumenti chiamati rispettivamente Google Documenti, Google Fogli, Google Presentazioni e Google Moduli).

Tutti questi servizi (e altri servizi che nel nostro caso non sono necessari per la didattica) hanno un nome diverso (per praticità) e sono “servizi singoli”, ma essi sono disponibili e raggiungibili tutti da Google.it o da Google.com (o dalle omonime Applicazioni Google, se si effettua il collegamento da smartphone) con una unica email.

 

RICAPITOLANDO, GLI ACCOUNT DELLA SCUOLA SONO 2:

1) Con l’account Google G-Suite puoi accedere (direttamente dalla pagina principale di Google.it) a:
– Classe virtuale (Google Classroom)
– Archivio digitale (Google Drive)
– Verifiche virtuali (sia con Google Classroom che con Google Moduli)
– Documenti virtuali (Google Documenti, Google Fogli, Google Presentazioni)
– Pagina per le videolezioni (Google Meet)
– Calendario della didattica virtuale (Google Calendar)
– Email scolastica (Google G-mail).
Questo account è indipendente dall’account del sito Aleandri e serve per accedere ai servizi Google. Per usarlo basta leggere le istruzioni in questa pagina.

2) Con l’account del sito della Aleandri potrai accedere (direttamente dalla pagina principale del sito della Aleandri) a:
– Registro elettronico.
– Comunicazioni della Segreteria e circolari digitali.
Questo account va richiesto alla segreteria ed è diverso dall’account G-Suite. Con questo account si può accedere a questo sito e visionare il registro elettronico e la Bacheca delle comunicazioni.

 

Per comunicare con la segreteria, contattarla per telefono allo 0733235157 o per email all’indirizzo: itcireneoaleandri@libero.it.

Per comunicare con i professori o con gli studenti: inviare una email alla Google mail nomecognome@istitutoaleandri.it contenuta in questa pagina.

 

Ecco alcune istruzioni e alcuni tutorial per affrontare al meglio la Google G-Suite (cliccare sulla singola voce per leggere il tutorial dedicato), sia lato docenti che lato studenti:

 

I seguenti tutorial sono invece dedicati ad una utenza “un po’ più esperta” e a chi vuole sperimentare anche altri strumenti didattici:

 

 

Pagina dei materiali didattici e scolastici delle varie materie:

https://www.istitutoaleandri.it/materiali-scolastici/

Buon lavoro!